13

Dopo molti anni di attività nella provincia di Monte Plata, lavorando a stretto contatto con le persone più bisognose sentiamo la necessità di agire in modo più efficace nel territorio.

Per questo crediamo di perseguire i seguenti obbiettivi:
– Sensibilizzazione e prevenzione sul tema dell’infanzia.
– Attuazione di progetti dedicati alle fasce sociali più deboli (bambini, giovani – madri, disabili)
– Rafforzamento dell’alfabetizzazione e supporti scolastici mirati.
– Monitoraggio della situazione dell’infanzia nella provincia di Monte Plata

 

 

Salute


L’associazione ha, tra i suoi obiettivi, il miglioramento delle condizioni sanitarie dei bambini, perchè le condizioni di precarietà del Paese sono tali da compromettere il loro pieno sviluppo.
La popolazione vive ancora oggi una situazione decisamente critica per quanto riguarda l’aspetto sanitario, la denutrizione colpisce una elevata percentuale di bambini e lo sviluppo turistico ha portato ad un aumento del rischio di coinvolgimento nel turismo sessuale e nello sfruttamento del lavoro minorile.
Tra gli obiettivi dell’Associazione vi è quello di collaborare con le varie strutture locali per l’ accoglienza e la prevenzione e la  cura dei più piccoli.

 

 

Alimentazione


Ancora oggi per molti è difficile riuscire a procurare un pasto giornaliero a tutti i componenti della famiglia. Molto spesso i bambini vengono a scuola digiuni e molti di loro non hanno neanche cenato la sera prima. Riuscire a stare attenti alla lezione con la pancia vuota è difficile, molto difficile. È per questo che sin dall’inizio del Progetto si è cercato di assicurare una dieta equilibrata  ai bambini ospiti del nostro Centro .

 

 

 

 

 

 

Istruzione


Per aiutare veramente la popolazione non è sufficiente sanare solo il fisico dalle malattie e dalla denutrizione, ma è necessario programmare e progettare qualcosa che guardi al futuro per dare vita a quel processo di autonomia fondamentale per una popolazione.
Qui una percentuale ancora elevata di bambini  è analfabeta. Quindi è importante dare loro la possibilità di lavarsi, mangiare, ma anche di studiare, ed è quello che facciamo nelle varie scuole dove siamo presenti con programmi formativi che le Autorità locali considerano d’avanguardia.

 

 

 

 

Lavoro


La Finca “Esperanza” ci fa guardare con più serenità al futuro dei nostri bambini. Sono in corso contatti con le autorità locali per fare della Finca una Scuola Agraria che diventi polo di aggregazione e formazione per la coltivazione della terra (già abbiamo tremila piante di cacao appena piantate), l’allevamento del bestiame (già abbiamo pollame e una ventina di mucche-vitelli) per i nostri ragazzi e per tutto il territorio. Inoltre già abbiamo realizzato un piccolo panificio e prossimamente sarà la volta di una  falegnameria,  sempre in ottica di dare una prospettiva ai nostri ragazzi e al territorio.