16

Centro per l’infanzia


El Hogar de niños, niñas y adolescentes “Progetto Boyà” nasce nel paese di Boyà nel 2006. Nasce per tutelare i bambini e offrire loro una vita migliore. I ragazzi che vivono all’interno sono orfani oppure hanno vissuto esperienze di violenza o abuso. Garantiamo, attraverso un equipe specializzata, supporto a tutti i bambini che entrano in contatto con il centro affinché possano superare nella maniera migliore il trauma.

 

 

Scuole materne


Garantire l’ istruzione e l’ educazione dei bambini,  per la nostra Associazione di volontariato  significa contribuire allo sviluppo, un arma per combattere la povertà, una speranza per il futuro.
Per questo, da molti anni, l’Associazione ha attivato un programma educativo e formativo diretto a bambini di età compresa tra i 18 mesi e i 4 anni, completamente gratuito.
Il programma si sviluppa attraverso sei scuole materne (primera instancia), distribuite nella provincia di Monte Plata.
Gli obbiettivi che l’Associazione vuole raggiungere sono i seguenti:
– Garantire un programma di sviluppo pedagogico specifico ai bambini nei primi anni di età,
– Appoggiare le famiglie nello sviluppo dei propri figli, in particolare le madri che attraverso i nostri programmi possono avere un’indipendenza lavorativa,
– Sviluppo comunitario
I bambini che attualmente frequentano le scuole materne sono 420 e il servizio è completamente gratuito. Il programma curriculare è stato costruito dall’Associazione da specifici consulenti.
Le professoresse, organizzate da una coordinatrice, hanno ricevuto specifici percorsi formativi sia esterni che interni al Progetto.
Lavoriamo con il doppio turno, dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.30, per garantire al maggior numero di bambini di poter frequentare alle attività.
Fondamentale partner nello sviluppo delle scuole materne è il Ministero di Educazione.

Escuela de Boyá

La scuola di Boyà nasce con l’arrivo di Roberto al Progetto Boyà.
La scuola è interna al centro per bambini, però garantisce il servizio anche ai bambini del paese.

Escuela “La Unidad”

La scuola è nata molti anni fa nel quartiere “Cloaca” nella città di Monte Plata . La struttura scolastica è stata costruita per volere dell’Associazione nel quartiere valutate le necessità. Mancanza di servizi basici, condizioni precarie, violenza.
In accordo con il comune di Monte Plata viene donato un terreno all’Associazione e per mezzo di numerosi finanziamenti privati viene costruita la scuola. Ad Oggi conta più di 150 bambini suddivisi in due classi e due turni.

Escuela “Bellavista”

La scuola nacque molti anni fa nel quartiere “Bellavista” sito nella città di Monte Plata, nel 2011 venne rinnovata per volere della famiglia Agostini.
Il Quartiere è uno dei più poveri della città, attualmente è in fase di riqualificazione.

Escuela “Cruz de Morillo”

La scuola è stata una delle prime fondata dall’Associazione nel villaggio di Cruz de Morillo, alcuni chilometri fuori Boyà.
L’edificio è di proprietà di una fondazione cattolica che l’ha concessa in comodato ventennale all’Associazione per garantire un servizio scolare nel villaggio.

Escuela “Plaza Cacique”

La scuola di Plaza Cacique nasce alla metà degli anni 2000 nell’ononimo villaggio.
Il servizio che viene garantito qui è fondamentale, essendo il villaggio disperso nella campagna e distante da centri urbani di rilievo. Alcuni alunni fanno anche un ora di cammino per frequentare la scuola. Ha finanziato la costruzione della scuola una piccola fondazione di Bolzano.

Escuela “Anton Sanchez”

La scuola di Anton Sanchez si trova nell’ononimo villaggio sulla vecchia strada che da Monte Plata porta a Bayaguana. Venne costruita da un’imprenditore veronese in onore di un familiare morto prematuramente, donandola successivamente all’Associazione.

 

 

Finca Esperanza


La finca “Esperanza” nasce da una collaborazione tra l’Associazione e la Fondazione Cariverona. Fu acquistata da quest’ultima e concessa in comodato ventennale all’ Associazione per sviluppare un progetto sociale.
È presente una casa padronale e attorno molti ettari che ad oggi sono stati messi in produzione per garantire autonomia alimentare al hogar de niños. La produzione è totalmente biologica, garantendo cosi un’ alimentazione sana e corretta.

Inoltre sono presenti delle vacche per il latte e la produzione indipendente di formaggio. Sono stati acquistati cavalli per iniziare un progetto di ippoterapia e piantate 3.0000 piante di cacao.
Sono in corso contatti con le autorità locali per fare della Finca una Scuola Agraria che diventi un polo di aggregazione e formazione culturale per la coltivazione della terra per i ragazzi del nostro Centro e per tutto il territorio.