News

L’emergenza sanitaria da Covid – 19 in Repubblica Dominicana

Categories: Senza Categoria

 

27/7/2020. Dopo cinque mesi di sviluppo del Covid – 19, la situazione da pandemia in Repubblica Dominicana è ad uno stadio di grave emergenza sanitaria in seguito alla riapertura di parte delle attività in relazione al periodo elettorale.

Gli ultimi dati aggiornati dal Ministero della Salute riportano una situazione grave e allarmante, come riportata dal giornale Listin Diario.

Venerdì 24 luglio il numero delle persone positive al Covid era di 59.077, saliti a 60.896 nella giornata di sabato 25 luglio, con un aumento quindi di n. 1.819 persone riscontrate positive.

Ma la situazione è peggiorata domenica 26 luglio, con un aumento di n. 2.012 persone positive rispetto al giorno precedente, come riportato da Listin Diario.

In Repubblica Dominicana il virus colpisce prevalentemente persone giovani, dai 30 ai 39 anni. Gli ospedali predisposti per rispondere all’emergenza sono al collasso: significativa la foto in prima pagina di Listin Diario del 24 luglio scorso di una persona positiva seduta su una sedia nel parcheggio dell’ospedale in attesa di un posto letto libero.

Il Paese è ritornato ad una condizione di lockdown: il nuovo Presidente della Repubblica ha imposto il divieto di uscire da casa, con l’utilizzo del controllo dell’esercito, dal lunedi al venerdì dalle ore 20 alle ore 5 del mattino e dalle ore 17 alle 5 nel fine settimana nella zona di Monte Plata.

 

Lascia un commento