News

Concorso di educazione ambientale a Monte Plata

29/10/2019 Nell’ambito del concorso “Separa, ricicla e vinci” promosso dalla Delegazione dell’Unione Europea in Repubblica Dominicana e dal Ministero dell’Ambiente della Repubblica Dominicana, svoltosi a Monte Plata la scorsa estate, hanno partecipato con un lavoro anche i bambini e le bambine del Progetto Esperanza. Nelle foto l’opera realizzata dai bambini e le bambine del Progetto…

Arrivato a destinazione il container

27/10/2019. Il container partito da Lugo di Grezzana il 1 ottobre scorso è arrivato al Progetto Esperanza a Boyà. Il carico riportava vari materiali, quali alimentari vari, budino in buste, biscotti e prodotti secchi, olio, materiale didattico, giochi, vestiario, scarpe e stivali, medicinali e attrezzature sanitarie, scaffalature in ferro e altro. Ringraziamo ancora tutte le persone e…

Educazione alla sessualità con le ragazze a Monte Plata

13/10/2019. Un’importante attività educativa realizzata dal Progetto riguarda l’approfondimento dei temi della sessualità nella crescita in adolescenza. Si stanno attuando cinque incontri con un gruppo di 15 ragazze dai 12 ai 16 anni sui temi della crescita puberale, la relazione con l’altro e il rispetto del corpo. Il corso termina a dicembre 2019.  

Caricato il container per il Progetto Esperanza

28/9/2019. Un nuovo container per il Progetto Esperanza parte il 1 ottobre e in circa 25 giorni arriva a Santo Domingo. Sono stati caricati vari materiali, quali alimentari vari, budino in buste, biscotti e prodotti secchi, olio, materiale didattico, giochi, vestiario, scarpe e stivali, medicinali e attrezzature sanitarie, scaffalature in ferro e altro. Sono doverosi alcuni ringraziamenti:…

La formazione degli operatori del Ministero dell’Educazione

25/9/2019. Il Progetto Esperanza sta realizzando una serie di seminari di formazione ai temi dei diritti delle persone di minore età con i responsabili e funzionari dei distretti regionali di Santo Domingo, Valverde e Santiago Rodríguez del Ministero dell’Educazione. Favorire una cultura di ascolto e di accoglienza per creare le condizioni concrete per lo sviluppo del benessere globale…

Al corso di cucina

23/9/2019. Willy, un ragazzo di 16 anni che dopo anni vissuti in strada è ospite al Centro Esperanza dal giugno scorso, frequenta il corso di formazione professionale di cucina. Lo vediamo nei “compiti a casa”. Buon lavoro Willy

Il Vescovo in visita al Centro Esperanza

15/8/2019. In concomitanza alla Festa del Patrono di Boyà, il Vescovo di Santo Domingo e di Monte Plata, Mons. Francisco Ozoria Acosta ha visitato il Centro insieme a Padre Lorenzo, Vicario di Monte Plata, al Parroco di Monte Plata e a don Ivo Pasa, Delegato dell’Istituto Don Calabria.