News

20170930_container_1

Spedizione in partenza

1/10/2017. Ieri 30 settembre è stato caricato il container dei materiali raccolti e destinati al Centro di Boyà, che sarà a destinazione in circa 40 giorni. Sono stati inviati numerosi generi di merce necessaria a migliorare i servizi e le attività dell’Associazione, quali: alimentari vari, biscotti e prodotti secchi, materiale didattico, giochi, vestiario per bambini, medicinali, attrezzature,…

20170801_servgeologico_1

I responsabili del Servizio Geologico Nazionale in visita al Centro

1/8/2017. I responsabili del Servizio Geologico Nazionale oggi in visita al Centro Esperanza a Boyà, per conoscere le attività ed i bambini e le bambine del Centro Oltre all’interesse per le attività dell’Associazione, hanno donato materiale scolastico e didattico, prodotti alimentari e vestiti per i bambini e le bambine. Grazie di cuore per la visita…

20170724_commissionecamera_2

L’esperienza del Progetto Esperanza alla Commissione Diritti Umani della Camera dei Deputati

22/7/2017. In seguito all’audizione alla Camera dei Deputati, la Commissione Diritti Umani della Camera dei Deputati della Repubblica Dominicana ha invitato Francesco Padovani ad illustrare le attività del Progetto e fornire alcune indicazioni, frutto dell’esperienza maturata nel Progetto, in merito ai programmi di tutela e protezione nell’ambito della giustizia minorile. Un riconoscimento istituzionale che stimola…

20170720_camera deputati_1

L’esperienza del Progetto Esperanza alla Camera dei Deputati

19/7/2017. Francesco Padovani ha presentato l’esperienza del Progetto Esperanza alla Deputata Angela Pozo, Segretaria della Camera dei Deputati della Repubblica Dominicana. Si sono approfonditi i temi della condizione dell’infanzia e dell’adolescenza, dei possibili interventi rivolti ai minorenni, dei percorsi nell’ambito della giustizia minorile. All’incontro, avvenuto in una sala della Camera dei Deputati, ha partecipato Giada…

20170717_argilla_1

Creare con l’argilla: i bambini e le bambine nei laboratori di creatività manuale

17/7/2917. Le “mani in pasta” per favorire la creatività dei bambini e delle bambine del Centro. Fantasia, immaginazione, lavoro manuale sono i principali ingredienti dei laboratori che si stanno realizzando a Boyà: i bambini e le bambine del Centro, guidati da Hermanos Guillen, maestri nell’artigianato Taino, sono protagonisti in questa importante avventura educativa. E che soddisfazione…

20170513_professori_3

[:it]Una giornata con insegnanti di educazione fisica[:]

[:it]15/5/2017. Domenica scorsa hanno visitato il Centro un gruppo di professori di educazione fisica della Universidad Autónoma de Santo Domingo (UASD), organizzando varie attività con i nostri bambini e bambine. Una giornata di festa per loro, ma anche di promozione di una cultura per il benessere dell’infanzia e dell’adolescenza. [:]

20170503_monteplata_1

[:it]Monte Plata: zone isolate dalle piogge[:]

[:it]3/5/2017. Riportiamo l’articolo del giornale online “Diario Libre” di oggi che illustra la situazione di Monte Plata in seguito alle piogge torrenziali. (https://www.diariolibre.com/m/noticias/monte-plata-con-zonas-totalmente-incomunicadas-debido-a-las-lluvias-CH6988242) Monte Plata con zonas totalmente incomunicadas debido a las lluvias La situación de tres municipios es crítica. Las pérdidas superan RD$1,500 millones MONTE PLATA. La situación por la que atraviesa esta provincia es…

20170502_inondazione_2

[:it]Alluvioni e piogge torrenziali in Repubblica Dominicana[:]

[:it]2/5/2017. Da circa dieci giorni la Repubblica Dominicana è colpita da piogge torrenziali e alluvioni. Nella foto l’acqua smaltita dal tetto della comunità delle bambine a Boyà. Gran parte del territorio del Paese è colpito da questa calamità naturale. Come di vede a Don Juan sono forti le inondazioni e alluvioni. Anche Bayaguana ha risentito…