News

Visita di Luisito Pie al Progetto Esperanza

14/10/2020. Domenica 11 ottobre il Progetto Esperanza ha ospitato Luisito Pie, unica medaglia dominicana ai Giochi Olimpici di Rio del 2016, nella specialità del taekwondo. Luisito si è reso disponibile con la sua fondazione ad accompagnare le attività sportive del Progetto Esperanza. Grazie.

La Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze

14/10/2020. Lo scorso 11 ottobre il Progetto Esperanza ha dato un contributo alla Giornata Internazionale delle bambine e delle ragazze. “La fotografia è la bellezza della vita catturata” (Tara Chisolm): creare le cornici per presentare le proprie foto e, un giorno, ricordarsi di questi momenti di vita catturata.

Il Progetto Esperanza per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza

7/10/2020. Nel 1992 l’allora Presidente della Repubblica Dominicana Joaqín Balaguer dichiarò il 29 settembre quale Giornata nazionale dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza: nel 1994 si promulgò il Codice per la protezione dell’infanzia e dell’adolescenza con la Legge 14-94. Dopo 28 anni le possibilità di vita delle persone di minore età sono estremamente difficoltose: nel Paese i…

I sorrisi che rallegrano le giornate

5/10/2020.  Le immagini dei sorrisi dei nostri bambini e bambine non servono solamente per rallegrare e dare forza alle nostre giornate, ma anche per celebrare la Giornata Mondiale del Sorriso. Sotto alcuni dei sorrisi dei bambini e delle bambine che osserviamo ogni giorno di vita del Progetto Esperanza. Buona settimana #DiaMundialdelaSonrisa #MontePlata #Boya #RepublicaDominicana

Anche noi rimaniamo a casa – 20 settimana

24/9/2020. Anche noi rimaniamo a casa, ventesima settimana, dal 10 al 16 agosto. Le attività organizzate con i bambini e le bambine del Progetto Esperanza utilizzando i materiali di riciclo: guarda il documento sotto riportato. 20200818_Yo me quedo en casa SEMANA 20

Progetto Esperanza e la Giornata Internazionale dell’Alfabetizzazione

10/9/2020. L’8 settembre è stata la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione, una ricorrenza istituita il 17 novembre 1965 dall’UNESCO al fine di ricordare alla comunità internazionale l’importanza dell’alfabetizzazione. In Repubblica Dominicana le scuole sono ancora chiuse dal marzo scorso e non è iniziato l’attuale anno scolastico. Gli operatori del Progetto Esperanza stanno realizzando comunque un’esperienza di “scuola…