News

Antonio Pastorello Presidente

Categories: Senza Categoria

20/10/2011

Con immenso piacere e onore il 20 ottobre ho assunto la carica di Presidente del Progetto Esperanza che seguo dagli albori e in cui opero “attivamente” dal 1988.
Il mio primo pensiero e ringraziamento lo rivolgo a Roberto, che con coraggio nel 1986 ha iniziato questo lungo viaggio, senza fine, senza sosta, motivato esclusivamente da uno scopo umanitario. Altro ringraziamento va al mio predecessore Franco Castelli e ai suoi collaboratori che in questi anni hanno sempre seguito l’Associazione, anche perchè con lo stesso amore e con lo stesso impegno continuano a farlo. Proprio così, perché in questa Associazione tutti coloro che desiderano dare il proprio contributo sono i benvenuti.
Dai primi passi che Roberto ha fatto nella Repubblica Domenicana sono passati molti anni. Dal 1986 sono stati realizzati villaggi e progetti che hanno migliorato le condizioni igieniche e sanitarie, ma anche culturali e di formazione, delle persone che Roberto è riuscito a curare ed aiutare.
Roberto durante il suo primo viaggio ha dovuto allontanarsi dalle spiagge assolate di Boca Chica e Punta Cana per vedere la vera miseria che circonda tutta l’isola Hispaniola.
Allo stesso modo, ognuno di noi può scegliere di aprire gli occhi e guardare, di fare qualcosa per aiutare questi bambini, oppure può decidere di voltarsi dall’altra parte, guardando solo le bellezze naturali di questi luoghi meravigliosi.
E’ invece fondamentale rimboccarsi le maniche e mettersi al lavoro, delegando alcuni compiti ma operando in prima persona, coinvolgendo tutti in questo compito che ora mi è stato assegnato.
Per funzionare e aiutare questi bambini, l’Associazione ha bisogno di fondi di sostentamento, di volontari, per aiutare e dare supporto alle famiglie e realizzare i progetti che ancora sono in attesa.
Il tutto nella completa trasparenza e apertura verso coloro che ripongono fiducia in questo progetto, verso coloro che forniscono il proprio contributo all’Associazione. Un nuovo segnale è questo sito, in cui potete vedere, attraverso le opere realizzate, le foto e i video presenti, ciò che è stato possibile fare grazie al vostro aiuto e la strada che invece ancora dobbiamo percorrere. Perché “fare del bene, ci fa stare bene”.

Il Presidente
Antonio Pastorello

Lascia un commento